Tanti auguri ai nostri adorati libri!
Infatti giorno 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro. Nel 1995 l’UNESCO ha preso questa iniziativa per onorare la cultura e la letteratura e per consacrare il mezzo di comunicazione più antico e più romantico dei tempi.
Il giorno è stato scelto il giorno 23 aprile per vari motivi. Innanzitutto è la data in cui sono morti 3 grandi scrittori: William Shakespeare (1564-1616), Miguel Cervantes (1547-1616) e Garcilaso de la Vega (1539-1616). In secondo luogo la giornata del libro viene festeggiato ogni anno in particolar modo in Catalogna, in Spagna, in quanto già vari decenni fa un libraio valenziano aveva organizzato una manifestazione del genere, inoltre il 23 aprile è il giorno di San Giorgio, patrono della regione catalana. In onore del loro santo, come vuole la tradizione gli spagnoli che regalano un libro gli affiancano anche una rosa, proprio come fece San Giorgio con la sua amata, volto a simboleggiare l’unione tra l’amore e la cultura.
La Giornata esiste per tenere vive l’attenzione e la passione verso la lettura e per contrastare la paura che il libro possa andare in disuso. L’avanzare delle tecnologie e degli hobby telematici infatti riducono il tempo che si dedicherebbe alla lettura, così almeno una volta all’anno si aprono le biblioteche ai cittadini e si organizzano eventi in tutto il mondo.
Noi di Pixel Letterario festeggeremmo tutti i giorni la Giornata del Libro, anzi per noi è tutti i giorni festa. Siamo veramente convinte che i libri non potranno scomparire mai, perché sono un bene troppo prezioso che non è possibile mettere nel dimenticatoio. Certo c’è molta gente che non legge e non è interessata a più di due frasi messe insieme, ma fortunatamente ci sono anche molti libro-dipendenti come noi che si emozionano al tocco della carta e alla lettura di storie d’altri mondi.
Tanti auguri ai nostri migliori amici!!!