Per chi è libro-dipendente come me, ogni posto sarebbe opportuno per mettersi a leggere e ogni momento sarebbe buono. Spesso accade che mentre siamo in giro, ci pare di star sprecando del tempo senza leggere, come ad esempio quando si guida o si passeggia a lungo, entrambi momenti in cui l'attenzione deve essere rivolta altrove e non si può tenere un libro tra le mani. Ma attenzione miei cari lettori perchè c'è una soluzione anche a questo: l'audiolibro!!!
Fu in un giorno qualsiasi, mentre ero in banca per sbrigare una faccenda, parlando col direttore di libri e di cultura, che mi consigliò di ascoltare gli audiolibri. Costui, trascorrendo gran parte del suo tempo in macchina, li ritiene davvero molto utili. Io naturalmente ero molto scettica perchè pensavo: se sono concentrata a guidare (e a sopravvivere sulla strada), come posso impegnarmi nell'ascolto di un libro, abituata fra l'altro a leggere con gli occhi e a toccare con mano la carta?
Il direttore mi prestò un cd, "una chicca" di Tommaso di Lampedusa, mi disse, un ascolto di appena un'ora piacevole da ascoltare.
Ebbene il cd lo finii in un paio di giorni (lo attaccavo ogni volta che guidavo) e devo dire che è stato davvero una rivelazione. L'ora di lettura era suddivisa in paragrafi e quando perdevo il filo portavo indietro e riascoltavo nuovamente. Era come se ci fosse davvero qualcuno con me in auto e mi leggesse una storia, un racconto, che io ascoltavo con interesse, sorpresa e curiosità.
Cos'è quindi un audiolibro?
E' la registrazione di un libro, letto e recitato da attori o speaker. Una volta era solo lettura, ma ormai è arricchito da musiche e ricostruzioni sonore, coerenti al testo. Prima si registrava su musicassetta o cd, adesso ormai è soprattutto un file mp3.
Nessun commento:
Posta un commento